Abbonamenti Agevolati per Ucraini

Con la DGR n. 615 del 23/05/2022, la regione Marche ha deliberato le modalità di rilascio degli abbonamenti per i cittadini ucraini provenienti dall’Ucraina ed i soggetti comunque provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto, titolari della “protezione temporanea” rilasciata dalla Questura/Commissariato territoriale, stabilendo per gli stessi una categoria di agevolazione SISTAG apposita: RU – Protezione temporanea Ucraina.

Gli interessati non devono recarsi presso il Comune per il rilascio preventivo della certificazione di agevolazione, ma devono presentare direttamente presso le agenzie Start Plus:

♦ Documento di riconoscimento personale;

♦ Permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura/Commissariato territoriale da cui risulti la dicitura “protezione temporanea emergenza Ucraina“;

♦ 2 fototessera, nel caso non abbiano già una tessera di riconoscimento per l’acquisto degli abbonamenti Start Plus e debbano compilare il modulo di richiesta di rilascio tessera elettronica (per maggiorenne o minorenne, in base all’età del rifugiato).

Non è consentito, per uno stesso soggetto, riconoscere più di un titolo di viaggio nello stesso periodo e/o specificare più di un percorso di validità. Pertanto l’utente dovrà scegliere un solo tragitto da associare alla tessera Start Plus.

I titoli di viaggio che possono essere acquistati dai possessori della “protezione temporanea emergenza Ucraina” sono soltanto gli abbonamenti mensili extraurbani o urbani al 10% del loro valore. Il restante 90% sarà a carico della Regione Marche. Tale agevolazione sarà valida fino al 31/08/2022 o fino al termine dello stato di emergenza qualora rideterminato antecedentemente.