FAQ

 

Non mi sento bene, posso viaggiare?

No, se stai male non devi assolutamente prendere il bus. Segui le indicazioni del Ministero della Salute.

Posso salire senza mascherina?

No, la mascherina è un requisito obbligatorio. Senza mascherina non viaggi. La mascherina è obbligatoria sia in fermata che a bordo, deve essere indossata correttamente (a coprire sia naso che bocca) e deve essere tenuta per tutto il tempo del viaggio (solo i minori di 6 anni sono esentati).

Posso togliere o abbassare la mascherina dopo essere salito?

No, la mascherina deve essere indossata sempre durante il viaggio, secondo quanto sopra specificato.

A bordo c’è gente senza mascherina!

La mascherina a bordo è un requisito obbligatorio. La responsabilità del contenimento dei rischi di contagio è attribuita a tutti i singoli componenti della collettività ai quali, anche, si richiede una misurata e fattiva collaborazione. Un utente senza mascherina non va ammesso a bordo; se fosse in qualche modo salito, sarà tenuto a scendere alla prima occasione utile.

L’autobus è pieno!

La massima capienza di utenza a bordo di bus urbani/extraurbani consentita per legge in questo periodo è pari al 50% del totale dei posti disponibili sul mezzo, sia posti a sedere sia posti in piedi. Nel caso degli autobus con solo posti a sedere non contrapposti, la capienza ammissibile risulta pari al 100%.

Siamo seduti tutti vicini uno accanto all’altro!

La normativa nazionale e regionale ci dice che è regolare stare seduti vicini, occupando anche tutti i posti a sedere, purché essi siano distanziati e non contrapposti e si indossi la mascherina.

 

Di seguito alcuni indirizzi web di riferimento:

Ministero dei Trasporti http://mit.gov.it

Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/home.html

In particolare http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/trasporti-tpl-scuola/trasporto-pubblico-approvate-conferenza-unificata-le-linee

Regione Marche https://www.regione.marche.it/

 

La Regione Marche sta monitorando giorno per giorno l’evoluzione della situazione del TPL sul territorio. I risultati di tali osservazioni vengono riportati sul sito web istituzionale.