Bonus Trasporti 2023

Informiamo la gentile clientela che a partire da Lunedì 17 Aprile 2023 il portale ministeriale per il rilascio dei bonus trasporti 2023 (https://bonustrasporti.lavoro.gov.it) sarà nuovamente attivo con accesso tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per utilizzare il bonus trasporti, l’utente dovrà stamparlo e presentarlo presso le agenzie Start Plus che ne verificheranno la validità.

Una volta validato, il credito verrà scalato al momento della vendita dell’abbonamento automaticamente dall’importo da pagare.

La procedura suddetta invia in tempo reale i dati alla piattaforma ministeriale e pertanto si prega di fare attenzione prima di emettere l’abbonamento perché non sarà più possibile recuperare il bonus trasporti in caso di annullamento dell’emissione del titolo di viaggio.

Se l’utente è già abbonato e volesse acquistare il titolo di viaggio direttamente sul portale https://utenti.startplus.it o tramite APP, potrà scaricare autonomamente il bonus trasporti accedendo prima alla piattaforma  https://bonustrasporti.startplus.it per la validazione ed il caricamento del bonus sulla tessera del beneficiario e successivamente procedere all’acquisto dell’abbonamento scontato.

Si ricorda che il bonus trasporti non è cedibile ed è utilizzabile in un’unica soluzione (ovvero per l’acquisto di un solo abbonamento) soltanto all’interno del mese di emissione, scaduto il quale il Ministero provvederà automaticamente al relativo annullamento e rinserimento del valore del bonus non utilizzato nel fondo messo a disposizione per l’emissione di altri bonus richiesti successivamente.

I bonus trasporti richiesti dopo l’acquisto dell’abbonamento non potranno essere utilizzati richiedendo un rimborso alla Start Plus, ma potranno essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di un abbonamento per il mese successivo non ancora emesso.